L'aggiornamento ISTAT per l'affitto.
Ogni mese mi ritrovo a fare lettere per comunicare agli inquilini dei miei clienti, proprietari di case o negozi, dell'avvenuto aumento ISTAT e quindi,dell'inevitabile aumento dell'affitto mensile.
Ricordatevi di farlo ogni anno, comunicando la variazione con raccomandata e ricevuta di ritorno.Il calcolo si effettua prendendo il canone annuo e moltiplicandolo per l'indice di riferimento; otterrete così il nuovo affitto.
Per monitorare i vari aggiornamenti dell'indice ISTAT, vi invio a questa tabella, facile da leggere.
L'aggiornamento spesso coincide con la scadenza annuale del contratto quindi dovrete versare il 2% del canone annuo sul modello F23 inserendo il codice tributo "112T", considerando che il versamento minimo è di € 67,00 e che potete dividere l'imposta con l'inquilino.
A tale proposito vi invito a leggere questo articolo, lo trovo molto chiaro ... rende l'idea di come la burocrazia ti fa girare la testa anche per le cose apparentemente semplici.
3 Comments:
L'aggiornamento ISTAT annuale va calcolato sul canone di locazione privata pattuito all'inizio o sul canone già comprensivo degli aggiornamenti precedenti?
Grazie per la risposta.
Una domanda per la Dott.ssa Giordano: ad aprile scadeva il mio contratto di affitto (rinnovo annuale), ma prima che il proprietario ci comunicasse nuovo aggiornamento istat, abbiamo inviato disdetta al 3/5(perchè abbiamo trovato casa da comprare). Al 6/5 ci consegna a mano una richiesta di adeguamento istat datata 12/4 (mese di scadenza del contratto) con aumento a partire dal 1/5. E' una richiesta legittima? Normalmente non dovrebbe essere inviata per A/R un mese prima? E' possibile farlo anche in caso di disdetta? In attesa di leggere Sua risposta, ringrazio anticipatamente.
Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!
Posta un commento
<< Home