giovedì, giugno 22, 2006

La rateizzazione delle imposte

Con il modello Unico è possibile rateizzare le imposte indicate nel quadro X .
Si possono rateizzare sia gli importi a saldo che quelli in acconto, i contributi IVS,l'IVA (eventualmente non versata a marzo), l'IRAP, l'IRPEF e gli addizionali.

Ricordate che all'importo rateizzato bisogna aggiungere gli interessi del 6% annuo;

le scadenze e gli interessi per le persone fisiche:
20 luglio... 0,00%
31 luglio... 0,17%
31 agosto... 0,67%
2 ottobre... 1,17%
31 ottobre.. 1,67%
30 novembre. 2,17%

le scadenze e gli interessi per i titolari di P.I.:
20 luglio... 0,00%
16 agosto... 0,43%
18 settebre..0,93%
16 ottobre...1,43%
16 novembre..1,93%

Dal 20 luglio si deve partire dall'importo base più la maggiorazione fissa dello 0,40% (la prima scadenza era fissata al 20 giugno), per poi procedere con la rateizzazione.

Potete scegliere di rateizzare un imposta e pagare in unica soluzione un'altra, quando ad esempio un importo è basso e non occorre dividerlo.

4 Comments:

At 1:48 PM, Anonymous Anonimo said...

Avevo rateizzato in 6 rate, quattro mesi fa, le mie imposte arretrate. Ne ho potuto pagare solo una. Oggi, trovandomi meglio con le risorse economiche, ho fatto fare una visura globale, dal mio commercialista all'Uff. imposte e sto cercando di chiedere l'accesso alle agevolazioni recentemente previste dal governo.
Ma il commercialista mi dice che l'ufficio imposte di Acireale non vuole concedere la totale rateizzazione, in quanto la prima rateizzazione non è stata tutta pagata, e mi concederebbe solo la seconda parte.Mi applica quindi il sequestro del mezzo mobile; ma con questo ci lavoro.
Cosa devo fare?
Grazie per la risposta, Irene Milia
c/0 luigifortuna@csain.it - 3295956192

 
At 3:32 PM, Blogger Alessia Giordano said...

Cara amica .... purtroppo è così, la rateizzazione va regolarmente pagata a scadenza, decade altrimenti il beneficio. Dovrai quindi saldare il debito. saluti

 
At 10:01 AM, Anonymous Anonimo said...

Salve, sono una libera professionista, quest'anno è stata la prima volta che ho pagato le tasse rateizzate, mi mancano ancora ottobre e novembre; la mia domanda è: anche l'acconto che si versa a novembre per l'anno successivo è possibile pagarlo a rate? grazie, erika

 
At 10:59 AM, Blogger Alessia Giordano said...

Erika,

l'acconto di novembre non è rateizzabile ma si può spostare con il ravvedimento operoso.
La sanzione da indicare è pari al 3% dell'imposta entro un mese, poi passa al 3,75%; gli interessi vanno calcolati al giorno e sono pari al 1,5% annuo.

 

Posta un commento

<< Home