mercoledì, luglio 05, 2006

Le novità nella lotta all'evasione

In primo piano in questi giorni l'impegno del governo nella lotta all'evasione fiscale; vediamo i punti principali.

I professionisti:
dovranno avere un c/c bancario dove transiteranno tutte le operazioni connesse all'attività professionale;le parcelle dovranno essere incassate tramite assegno o bonifico

I commercianti:
chi gestisce locali superiori a 250mq dovrà inviare obbligatoriamente l'ammontare giornaliero dei corrispettivi all'Ufficio delle Entrate; devono ancora stabilire se con scadenza settimanale o mensile.

I pagamenti con F24:
tutti i titolari di P.IVA dovranno effettuare il pagamento con il modello F24 in via telematica

Elenco clienti-fornitori:
si dovranno inviare periodicamente gli elenchi dei clienti e fornitori(erano usciti di scena nel '94!)

Detrazione Irpef 41%:
la fattura del'eventuale ristrutturazione dovrà essere "trasparente", ossia deve riportare separatamente le spese dei materiali e la mano d'opera

Inoltre le varie Camere di Commercio dovranno comunicare all'anagrafe tributaria tutti i dati degli iscritti, le loro variazioni, comunicazioni e bilanci depositati.

2 Comments:

At 10:23 PM, Anonymous Anonimo said...

Ti chiedo cortesemente un aiuto.
se ho ben capito serve un c/c dove passano tutti i movimenti bancari relativi all'attività. in più dovrei aprire un c/c per la vita privata. Periodicamente effettuo un bonifico dal c/c aziendale al c/c privato. sul c/c privato posso effettuare i movimenti che voglio?
mi sfugge dov'è la lotta all'evasione? non è solo un favore alle banche?
Grazie e complimenti
Roberto

 
At 7:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Da una prima interpretazione della legge si evince che non si devono obbligatoriamente aprire nuovi c/c per la gestione delle proprie spese e di quelle di studio. La necessità può sorgere nel momento in cui si incassano delle somme per altri fini es. se un cliente incarica il proprio ragioniere di pagare delle imposte per suo conto e per questo gli lascia assegni o contanti, in tal caso questi importi dovranno transitare su un conto dedicato. Per il resto mi sembra ovvio che la manovra serve solo ad agevolare le banche.

 

Posta un commento

<< Home