mercoledì, marzo 15, 2006

Il 5 per mille

Da quest'anno insieme al CUD (scadenza proprio oggi per la consegna da parte del sostituto d'imposta) sarà consegnata al contribuente una nuova scheda per la destinazione del 5 per mille della sua imposta sul reddito.

Puntualizzo che la scelta non determina maggiori imposte da pagare.

Si può scegliere tra quattro categorie:

** per il sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative;

** per il finanziamento della ricerca scientifica e dell'università;

** per il finanziamento della ricerca sanitaria;

** per le attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;

il contribuente esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi deve apporre la firma nel riquadro interessato solo per una scelta, in fondo alla scheda una seconda firma per confermare la dichiarazione per poi riconsegnarla al datore di lavoro che provvederà alla trasmissione.

Per alcune categorie è possibile specificare il codice fiscale dello soggetto a cui si vuole destinare la quota, e per questo vi indico il motore di ricerca 5 per mille messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Si può così facilmente controllare dove andrà a finire la nostra "beneficenza", e nell'ambito comunale verificare l'impegno di queste associazioni.

Per chi è obbligato alla presentazione del modello Unico/2006 la scelta sarà eseguita nella stessa maniera e poi inviata tramite intermediari abilitati , come avveniva già per l'8 per mille.