L'elenco clienti e fornitori
Dal periodo d'imposta 2006 ritornano gli elenchi clienti e fornitori, si dovranno allegare alla dichiarazione annuale dell'Iva o presentare successivamente all'Ufficio delle Entrate, esclusivamente in via telematica.
Gli elenchi dovranni contenere il nome del soggetto, la sua partita Iva o codice fiscale e l'importo complessivo delle operazioni finanziarie.
Per il periodo d'imposta 2006 si chiede di inviare solamente i soggetti possessori di partita Iva, ma dal 2007 ci sarà l'obbligo anche per tutte le fatture di vendita, anche quelle rivolte ai consumatori finali.
Le sanzioni amministrative per le omissini di tali elenchi andranno da un minimo di €258 ad un massimo di €2.065.
19 Comments:
Vorrei farti i miei complimenti per il blog che ha chiarito alcune delle tante "lacune" che ho nel tuo campo. Sono una dentista di Roma, devo aprire la partita IVA e avrei bisogno di una consulenza fiscale. Fammi avere un tuo contatto, la mia email e´ kiege@tiscalinet.it
Erica Giuliani
sono molto incasinata e con le idee un poco confuse...potrei chiederti aiuto...magari non è così difficile semplificarmi la vita....un dolce sorriso anna....a proposito la mia meil è pasticcerialefarfalle@yahoo.it
lavoro da un commercialista. vorrei chiederti un'informazione per l'invio telematico dei clienti e fornitori. E' necessario inviare l'elenco completo della sola partita iva in caso di ditte individuali o occorre anche il codice fiscale del titolare? Se puoi rispondermi mi faresti un grande favore! La e mail è claudia4908@alice.it Grazie!
ciao sono impiegata in uno studio commerciale e vorrei farti una domanda: l'elenco clienti e fornitori è obbligatorio per tutti o le imprese e i professionisti in regime semplificato sono esonerati?
non è molto chiaro...
grazie Valentina
valentinamambelli1@virgilio.it
fatturo solo a possessori di partita iva
l'elenco va presentato con l'indicazione della p.iva oppure del codice fiscale se diverso dalla p.iva
IL QUESITO IN MERITO ALL'ELENCO DEI CLIENTI E FORNITORI è UN'ALTRO...
il decreto Bersani dice che bisogna indicare....,bla, bla, bla,... il codice fiscale..., ora qui sorge il dubbio!! oltre alla partita iva (per i possessori) bisogna indicare anche il codice fiscale e quindi entrambi i codici...!! grazie a chi sarà in grado di risolvere il mistero...!!
Sergio
Sto ricevendo molte richieste di aggiornamento dati dai clienti-fornitori, non capisco perche' vogliono sapere in caso di ditta individuale anche il luogo di nascita e la data, inoltre chiedono anche i dati abi e cab.
Non mi risulta che siano dati da indicare nell'elenco clienti fornitori quindi non glieli fornisco! giusto?? o sono obbligata a comunicarglieli??
Ciao Laura
Vi propongo una lettera che ho spedito al Ministero delle Finanze (speriamo che mi rispondano):
sono un commercialista della Provincia di Lecce ed ho un problema che molto presto diverrà di carattere generale:
Il decreto Bersani ha previsto l'obbligo ci comunicare l'elenco clienti e fornitori entro il 29/04/2007 con l'indicazione obbligatoria del codice fiscale relativamente ai fornitori.
Il DPR 633/1972 all'art.21 stabilisce che fra i dati obbligatori della fattura vi sono: la data di emissione, il n.progressivo, la ditta (denominazione o ragione sociale), la partita IVA dell'emittente, la natura qualità e quantità dei beni ceduti e servizi prestati, la base imponibile, il valore normale dei beni, l'aliquota applicata, ecc.
COME BEN SI NOTA, LA LEGGE NON HA MAI PARLATO DEL CODICE FISCALE COME DATO OBBLIGATORIO DA INSERIRE IN FATTURA.
Orbene, con l'obbligo imposto dalla Legge Bersani, si obera di un lavoro mastodontico gli studi professionali e le stesse imprese che dovranno andare a cercare, contattare e richiedere, il codice fiscale di tutte quelle imprese (in particolare modo le ditte individuali) che non hanno mai ritenuto di dovere indicare tale dato nei documenti fiscali.
Se almeno l'obbligo fosse decorso per i documenti emessi a partire dall'anno 2007, si sarebbe potuto rimediare... ma ora come dovremmo fare? Chi ci ripagherà dei costi e del tempo perso per cercare tali dati? Oltretutto, fino a poco tempo fa, avevamo la possibilità, quali intermediari abilitati, di accedere al servizio di informazioni anagrafiche del sito dell'Agenzia delle Entrate.... ora tale possibilità è stata limitata ed inserendo la partita Iva di una ditta compare solamente la dicitura relativa all'esistenza in vita della stessa e non, come avveniva prima, i dati anagrafici completi (codice fiscale compreso).
Vi prego pertanto di apportare le dovute modifiche a tale Legge che prospetta degli scenari davvero inquietanti....
Marco Miccio
Sono un commercialista di roma, tra i tanti dubbi emersi sul problema dell'elenco clienti e fornitori, sia in ordine al cod.fiscale che all'inserimento dei clienti privati, credo che ormai i dubbi si siano dissipati.
Invece io mi domando: i contribuenti esenti ( medici, ecc.) devono, nonostante siano esonerati dalla presentazione della dichiarazione iva, presentare i suddetti elenchi ?
un altro problema riguarda l'elenco dei clienti esteri; sia quelli cee che extracee. Non è chiaro come si debba comportarsi in merito a questi. Se qualcuno mi dice qualcosa lo ringrazio. paolo_invernizzi@fastwebmail.it
Avrei bisogno di un chiarimento in merito all'elenco clienti e fornitori .I ristoranti e alberghi che emettono centinaia di fatture all'anno e le annotano gia' sul registro dei corrispettivi ( in passato erano esonerati dall'obbligo dell'elenco vedi circolare del 22/05/1981 n.18 )sono sempre esonerati o devono registrare le fatture emesse e presentare l'elenco ?
la mia e-mail è : bravo@iscomcuneo.it
Grazie !
Apprendo con dispiacere che non sono pochi i soggetti che si stanno scontrando su questa nuova normativa. Non sono ne un commercialista, ne un commerciante.
Un Piccolo programmatore che dopo aver estrappolato i dati necessari per l'invio telematico si sta chiedendo da tempo:
IN CHE FORMATO VANNO INVIATI QUESTI DATI?
In formato Cartaceo?
In formato Digitale?
Sotto forma di file XML, PDF o cos'altro?
Grazie.
Salve!!!
Sono un Tirocinantem ho quasi completato tale Iter, e nelle varie ricerche mi sono imbattuto in questo blog (dopo un pò di tempo ci sono ritornato e non l'ho visto aggiornato).
Oltre a farti i miei complimenti per i contenuti, ti offro la mia collaborazione per eventuali ricerche/adempimenti/aggionamenti...insomma vedi tu!
Salve!!!
Sono un Tirocinantem ho quasi completato tale Iter, e nelle varie ricerche mi sono imbattuto in questo blog (dopo un pò di tempo ci sono ritornato e non l'ho visto aggiornato).
Oltre a farti i miei complimenti per i contenuti, ti offro la mia collaborazione per eventuali ricerche/adempimenti/aggionamenti...insomma vedi tu!
http://tirocinanti.blogspot.com/
Buongiorno,
siamo una software house e nel preparare il file degli elenchi clienti/fornitori non abbiamo ben chiaro che cosa si intende per 'Operazioni imponibili con IVA non esposta in fattura' (sia per clienti che fornitori) e per 'Operazioni imponibili comprensive dell'imposta afferente' (solo per i fornitori e solo per gli anni di riferimento 2006 e 2007). Qualcuno sa aiutarci?
Ringraziamo anticipatamente tutti. Grazie mille.
Non so se avete avuto modo di esaminare le specifiche del file per l'invio telematico della dichiarazione. E piuttosto complicato! Se poi il numero dei clienti e fornitori è elevato l'inserimento manuale con il programma messo a disposizione sul sito dell'agenzia delle entrate è quanto mai oneroso. Ho sviluppato una procedura che da file excel, passando per un database, genera il file per l'invio telematico. Posso fornire questo servizio a chi fosse interessato giocol@tiscalinet.it.
Vi giro il seguente quesito sull'invio telematico clienti e fornitori, che è stato fatto a me e al quale saprei rispondere solo in parte...
fornitore bolla doganale : sono le bolle doganali relative alle importazioni (iva sulle importazioni) vanno messe?
spedizioniere svizzero : emette note debito addebitando l'iva relativa alle importazioni (come da bolla doganale) e viene registrata come Fuori campo iva . A volte ci addebita delle spese di trasporto che vengono registrate con art. 7/4d ed art. 9 . va inserito?
ahaha prodi... c'è l'ha messo in c**o ahahah... quanto tempo che perdiamo per sta maledetta lista ahahahah
io dico solo che in questo paese(retrogrado)e' piu' facile fare il delinquente che lavorare!meno male che questo governo e' "morto"!ciao
Posta un commento
<< Home