L'autocertificazione
L'autocertificazione,o dichiarazione sostitutiva di certificazione, è un ottimo strumento di semplificazione burocratica.
Il cittadino può con questo modello evitare inutili file e perdite di tempo.
Vediamo insieme l'elenco delle dichiarazioni e dei documenti che si possono autocertificare:
Per lo stato civile:
** data e luogo di nascita
** residenza
** stato di famiglia
** nascita del figlio
** stato civile
** decesso del coniuge, del discendente e dell'ascendente
Per la professione
** iscrizione agli albi
** appartenenza agli ordini professionali
** titolo di studio
** qualifica professionale e tecnica
** stato di disocupazione
** qualità di legale rappresentante, di tutore e curatore
** qualità di pensionato e di studente
Per la previdenza
** situazione reddituale ed economica
** possesso del codice fiscale
** familiari a carico
Per la situazione giudiziaria
** non aver riportato condanne penali
** non avere carichi amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
** non essere a conoscienza di essere sottoposto a procedimenti penali
** non trovarsi in fallimento
L'Amministrazione mette a disposizione moduli prestampati a seconda della prestazione da svolgere, ma in mancanza di questi potete utilizzare un comune foglio bianco.
Ricordate che l'autocetificazione per essere valida deve avere la data ed essere firmata dal soggetto interessato, ma non necessita ne dell'autentica della firma ne di marche da bollo.
La legge prevede serie conseguenze per le false dichiarazioni.
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