Il rimborso IVA dell'autovettura
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia nella causa per l'indetraibilità dell'IVA delle auto aziendali, si è arrivati oggi a dover predisporre un modello di richiesta di rimborso.
L'Amministrazione Finanziaria ha dichiarato che non sarà possibile rientrare del costo dell'IVA con manovre di autocompensazione da parte del contribuente, ma solo dietro richiesta di rimborso effettuata su modello predisposto (si dice in preparazione) che dovrà tenere conto di alcuni fattori.
Dovrà essere inserito il costo dell'auto e le spese accessorie ma, cosa più importante, andrà considerato che la maggiore detrazione dell'IVA produce effetti anche su IRPEF ed IRAP.
Quindi in attesa del modello per effettuare i calcoli per poi procedere al rimborso, vi comunico che ad oggi la scadenza per presentare la domanda è il 15 dicembre...
2 Comments:
La domanda che ti pongo è questa, come bisogna registrare le fatture di manutenzione e le schede carburante di settembre dopo la sentenza sull'IVA?
Dal momento che non ci sono state variazioni al DPR 633/72 riguardo la detraibilità dell'Iva appare opportuno continuare a seguire la normativa vigente.C'e' però da considerare che una recente sentenza della Cassazione (sentenza n. 24065/2006) dice che Le decisioni della commissione europea, in quanto fonte di diritto comunitario "derivato", hanno efficacia diretta nell`ordinamento nazionale dei Paesi UE.
Le stesse, inoltre, debbono ritenersi prevalenti rispetto a una contraria norma di diritto interno.
Posta un commento
<< Home