mercoledì, ottobre 11, 2006

Auto aziendali in uso ai dipendenti.

La disciplina che regola le auto aziendali date in uso ai dipendenti ,con annotazione in busta paga del "fringe benefit",per la tassazione prevista, è variata dal 1° Ottobre.

Attualmente al dipendente veniva conteggiato il 30% della tariffa ACI su una percorrenza di Km 15.000 annui; tale percentuale è stata variata dalla finanziaria ed aumentata al 50%.Tutto ciò produce una maggior base imponibile su cui il dipendente pagherà più tasse e contributi(quasi il doppio!).
Di conseguenza anche i contributi dovuti dalle aziende aumenteranno.

Cambia anche, per le aziende, la deducibilità fiscale sulle stesse auto date in uso ai dipendenti. Prima il costo si poteva imputare al 100%, con la nuova finanziaria
si porterà tra i costi solo il 50% di tutte le spese dell'auto.
Quindi dal 1° Ottobre, per tutto il 2006, il costo deducibile (dell'azienda) è pari al benefit imponibile concesso al dipendente, cioè il 50% della tariffa ACI per una percorrenza di km 15.000 l'anno.
Con questa nuova norma, le aziende sosterranno un notevole aggravio di imposte, in quanto la base imponibile del proprio reddito può variare sensibilmente rispetto alla normativa precedente.